Premessa

Spesso ci chiedono e ci chiediamo perchè facciamo questo mestiere e ogni volta la risposta la troviamo negli occhi felici dei bambini che si avvicinano ad uno dei nostri pony e ci spinge a continuare e a dire a voi genitori di essere contenti del giorno che vostro figlio dimostrerà interesse verso l’equitazione.

Perchè questo sport sarà il vostro miglior alleato nella difficile impresa di educarlo e renderlo autosufficiente. Infatti, i cavalli sono animali domestici che occupano un posto importante nell’immaginario dei bambini di età compresa tra i 5 e i 12 anni, e hanno il dono di influenzare positivamente il carattere e l’atteggiamento verso la vita di chi ha a che fare con loro, contribuendo ad infondere autostima, sicurezza e ottimismo.

Andare a cavallo non giova solo alla mente, ma anche al corpo. La ginnastica a cavallo e soprattutto la conduzione di questo, stimola l’equilibrio e la coordinazione, mentre il controllo dei propri gesti e il loro adeguamento al movimento del cavallo migliora la percezione del ritmo e la coscienza del proprio corpo, facilitando la maturazione del sistema nervoso. E’ un esercizio salutare che avviene in condizioni aerobiche e che, per carichi di lavoro adeguati, sviluppa la muscolatura in modo simmetrico e armonioso.

Tuttavia, l’equitazione, non è uno sport solo per bambini. Anche per gli adulti stare con i cavalli può essere molto divertente e gratificante. I cavalli possono diventare amici meravigliosi e attraverso l’equitazione è possibile apprendere non solo la tecnica di uno sport avvincente ed elegante, ma anche imparere a vivere e a comunicare con un essere diverso da se stessi.

L’equitazione può essere un importante strumento riequilibrante di grande efficacia per il corretto sviluppo del giovane e un valido antidoto allo stress per gli adulti. Inoltre, la pratica equestre è una forma aggregante che si realizza nella lezione collettiva, nella vita di circolo e nelle cure attorno al cavallo.

Con i bambini più piccoli è preferibile che il primo approccio avvenga con i pony, piccoli cavalli, che per le loro dimensioni consentono al bambino di svolgere tutte le operazioni necessarie al loro governo. Quindi, se sei alla ricerca di un centro equestre a Roma Sud, il Centro Equestre Fioranello è la scelta ideale.